Ciao mondo!

Salve, sono un tecnico sistemista help desk informatico professionista, e portiere e ricevimento alberghiero che esercito saltuariamente.
Parlo e scrivo in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Catalano e Italiano
eccomi

Le professioni che maggiormente mi interessano sono le seguenti:

Help Desk
L’help desk è un servizio aziendale che fornisce informazioni ed assistenza a clienti/utenti, interni o esterni, che hanno problemi nella gestione di un prodotto o servizio, cercando di risolvere il problema stesso attraverso una forma di troubleshooting diretto o da remoto da parte di personale addetto (es. tipico è l’help desk degli operatori di telefonia, dei gestori dei servizi elettrici o dell’infrastruttura informatica interna aziendale).
È possibile accedere ad un help desk attraverso diverse modalità tra call center, posta elettronica, chat, ecc. La realizzazione di un help desk richiede spesso l’impiego di diverse tecnologie come il Voice over IP (VoIP), Customer Relationship Management (CRM).
Ciò può anche essere indicato come “Local Bug Tracker” (LBT). Il software dell’help desk può spesso essere uno strumento estremamente utile quando usato per trovare, analizzare ed eliminare comuni problemi nei sistemi informativi di una organizzazione. Ci sono molti applicativi software disponibili per aiutare la funzione di help desk, alcuni hanno come obiettivo help desk d’impresa (piuttosto grandi) mentre altri puntano a bisogni di dipartimento. Il sistema di ticket management aggiorna lo stato del ticket, dall’apertura alla chiusura, tracciandone quindi il log. Gli help desk grossi hanno differenti livelli per gestire diversi tipi di richieste. L’help desk di primo livello è preparato a rispondere alle più comuni domande.Mentre l’help desk di secondo livello o più propriamente gli analisti girano su compiti quali seguire i problemi specifici e risolverli che possono essere prettamente rivolti verso le utenze, ma spesso sono rivolti all’interazione client/server ovvero il rapporto dell’utente con l’unità centrale, fornitrice dell’informazione e il servizio.

Sistemista
E’ responsabile della gestione operativa dei sistemi operativi, server e reti locali; identifica, analizza e risolve i problemi operativi che possono verificarsi. Svolge le operazioni di normale manutenzione dei sistemi e fornisce assistenza agli utenti affiancando i tecnici HW/SW in caso di problemi complessi. Mantiene i contatti con i fornitori e cura il proprio aggiornamento professionale per assicurare la risposta alle esigenze aziendali.

Sistemista Office Automation
Svolge attività di help desk telefonico in merito a problematiche derivanti dall’uso quotidiano di PC, stampanti, pacchetti SW, ecc. Analizza e raccomanda delle piattaforme e prodotti hardware e software che permettano una facile interconnessione del sistema IT. Stabilisce delle modalità operative e procedure di integrazione e implementazione dei sistemi, stabilendo innanzitutto i sistemi e le piattaforme migliori, e individuando il processo e le competenze necessarie. Gestisce le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi office.

Responsabile dei Sistemi HardWare
Elabora e propone il programma degli investimenti hardware e, dopo la loro approvazione, assicura l’istallazione dei sistemi nei costi, tempi e rese previsti. E’ reponsabile della progettazione, configurazione, installazione e manutenzione dell’hardware aziendale. Lavora in stretta collaborazione con le case produttrici e con i responsabili dello sviluppo software per individuare le possibili modifiche del sistema e per risolvere gli eventuali problemi che si presentano. Supporta inoltre i tecnici di assistenza nella risoluzione di problematiche collegate al funzionamento dei sistemi.

Lascia un commento